Da oltre venti anni l’associazione Gioco Immagine e Parole, lavora con le scuole e nelle scuole, utilizzando il teatro e in generale la cultura come strumento educativo e di riscatto.
Catch the moon
International Children & Youth Animated Film Festival II ed è il primo festival italiano – e tra i pochissimi in Europa – dedicato al cinema d’animazione per bambini e ragazzi, nonché il primo festival di cinema d’animazione in Campania, un progetto di formazione, promozione e diffusione del cinema d’animazione per bambini e ragazzi.
Gli obiettivi del festival sono, da un lato, favorire nei giovani destinatari l’acquisizione di conoscenze e competenze nel settore cinematografico e audiovisivo con lo sguardo rivolto in particolare all’animazione, indagando tecniche, linguaggi, scrittura, produzione e post produzione. Dall’altro trasferire ai docenti competenze specifiche nel settore cinematografica capace di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e strumenti di insegnamento. Stimolando la loro creatività vogliamo accompagnarli alla scoperta dei propri talenti e all’orientamento di future scelte di studio.
L’elemento principale del festival è il concorso internazionale per cortometraggi di animazione con la formazione della “giuria giovani” in collaborazione con le scuole del territorio. E’ presente anche una “giuria di esperti” di alto profilo ed è istituito il “premio del pubblico”.Le categorie da premiare sono: “Best Animated Short Film”, “Audience Award”, “Best Animated Short Film for Kids”, “Best Student Animated Short FIlm”. Il tutto contornato da eventi collaterali che prevedono incontri con animatori ed esperti del cinema d’animazione, laboratori e workshop, letture animate, mostre e residenze artistiche.
Ars scholae, sed vitae!
Questo progetto ha inteso valorizzare il ruolo della scuola proponente (Istituto Comprensivo Madre Claudia Russo – Solimena), come presidio culturale, istituzionale e sociale, partendo dalla consapevolezza che l’istituzione scolastica può svolgere una funzione propulsiva attraverso un’azione sinergica, facendo rete con le risorse presenti sia sul territorio in cui opera, sia sul territorio cittadino più ampio, per avvicinare centro e periferia.
Finalizzato a favorire il miglioramento della qualità della vita in un territorio della periferia Est della città di Napoli e sostenere il benessere dei suoi abitanti, l’azione cuore del progetto è stata quella di trasformare uno spazio scolastico (auditorium) in un luogo d’incontro e confronto culturale, un luogo dove la creatività dei cittadini può trovare possibilità di espressione, un punto di intersezione intergenerazionale dove il fare dell’artigianato, nelle sue più diverse espressioni, fatto di tempi lunghi e cure particolari, si confronta con il fare contemporaneo fatto di tempi veloci e cure virtuali.
-Enti partner:
- Associazione Cittadinanza Attiva per La Barra
- Associazione Nuvole di Ardesia
- Fondazione Pietà de’ Turchini
- Comune di Napoli
Rodare la fantasia
Progetto presentato nell’ambito del bando SIAE “Per Chi Crea” – FORMAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE NELLE SCUOLE.
Con questo progetto la scuola capofila (Istituto Comprensivo Madre Claudia Russo – Solimena) ha inteso adempiere al suo ruolo di bottega culturale con strategie pertinenti, liberando il libro da ogni tipo di obbligo, eliminando il didatticismo con cui generalmente aggredisce l’unico testo di narrativa proposto.
Sono state proposte diverse attività di formazione finalizzate ad offrire, in un territorio difficile, con gravi carenze di strutture sociali, dei laboratori che si configurassero come “officine creative di libri”, nella convinzione che motivare alla lettura e alla scrittura – quali abilità trasversali a tutti i saperi – contribuisca fortemente alla rimozione delle difficoltà di apprendimento e, conseguentemente, alla riduzione dei fenomeni di dispersione scolastica. Tale progettualità ha generato un effetto domino sullo stesso territorio di appartenenza della scuola proponente, che ha coinvolto alunni/e delle scuole limitrofe e dell’ambito cui afferisce, allargandone il raggio esperienziale, in termini di promozione culturale e sociale.
Behind the light
In collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana di Milano per la realizzazione del progetto BEHIND THE LIGHT: programma strategico di multi-hub network per l’innovazione nell’alfabetizzazione all’audiovisivo”, da realizzarsi in un periodo compreso tra settembre 2022 e maggio 2023, con le scuole aderenti al partenariato della città di Napoli.