Intorno alla nostra sala di registrazione si sviluppano tante attività dedicate al suono, in particolare abbiamo deciso di lanciarci nel mezzo di comunicazione del momento, il podcast.
Lievitazione
Il progetto LievitAzione intende attivare percorsi formativi e laboratoriali rivolti ai giovani, nell’ambito della industria cinematografica ed, in particolare, nel settore del doppiaggio e della post produzione sonora. Attraverso una formazione innovativa e partecipata, in grado di attivare processi di inclusione sociale e sviluppo delle comunità, si intende offrire nuove opportunità di lavoro che valorizzino la creatività dei giovani.
Verranno attivati 3 percorsi formativi professionalizzanti nell’ambito dei mestieri del sonoro che potranno andare dal doppiaggio, al mixaggio audio, dal rumorista al fonico di presa diretta e i cui contenuti saranno più nel dettaglio individuati in base alle esigenze e aspettative dei partecipanti.
I laboratori, invece, più artistici, saranno legati al mondo dei suoni e della voce lavorando su recitazione, dizione e canto, sempre funzionali allo sviluppo di competenze da impiegare nell’industria cinematografica.
Un’ulteriore fase progettuale prevede poi residenze artistiche per permettere ai giovani ragazzi formati di sperimentare la propria creatività e le competenze appena acquisite, realizzando doppiaggi e post produzioni audio.
Il progetto rappresenta così occasione di sviluppo per tutta un’area deprivata e povera di luoghi qual è la periferia est della città di Napoli.